Eventi 2008 - MOVImento è vita A.S.D.

Vai ai contenuti

Menu principale:

Archivio eventi
Seminari, workshop e incontri 2008
SEMINARI DICEMBRE 2008

AURA-SOMA: I COLORI, LINGUAGGIO DELL'ANIMA 
Sabato 13 e Domenica 14 Dicembre

Per informazioni ed iscrizioni: Daniela Tolomelli, cell.338 5087067 




SEMINARI NOVEMBRE 2008

Per partecipare ai seminari si richiede la tessera UISP (10 € annuale incl. assicurazione)
IL METODO BATES: VEDERE SENZA SFORZO - Venerdi 7 Nov ore 20:30
CONFERENZA INTRODUTTIVA - INGRESSO GRATUITO!
SEMINARIO SUL METODO BATES - Sabato 8 Nov ore 14:30-18, e Domenica 9 Nov ore 9:30-18
Due giorni di lavoro di consapevolezza sulla percezione visiva: “Vedere senza sforzo e possibilmente senza occhiali”!

Il metodo Bates è un approccio olistico ai nostri occhi. Si basa su tre principi fondamentali: rilassamento, movimento e centralizzazione, dando grande importanza al ruolo della memoria e della visualizzazione. Gli esercizi sono un modo per entrare in contatto e sciogliere le nostre rigidità visive e mentali. Seguire questo metodo significa anche intraprendere un percorso di consapevolezza per capire il nostro modo di vedere dentro e fuori di noi. Il lavoro sugli occhi influenza tutto il sistema nervoso, portando ad un riequilibrio e armonizzazione fisica e mentale. È adatto a chi ha problemi refrattivi (miopia, astigmatismo, presbiopia, ipermetropia); a chi ha disturbi lievi ma fastidiosi come secchezza degli occhi, affaticamento da computer, bruciore; a chi vuole migliorare la propria attenzione, concentrazione e presenza; o a qualunque altro problema visivo. Durante il seminario si fanno pratiche che coinvolgono sia il livello propriamente oculare (tecniche vere e proprio del dott. Bates), sia il livello fisico generale (automassaggi, rilassamento, postura, scioglimento tensioni collo e spalle), sia il livello mentale (memoria visiva, visualizzazione, attenzione e presenza).

Il seminario sarà condotto da SILVIA BODDA, diplomata alla Scuola per Insegnanti del Metodo Bates della Associazione Italiana per l'Educazione Visiva (AIEV), membro del Consiglio Direttivo dell'AIEV, laureanda in Scienze dell'Educazione con una tesi sul Metodo Bates.

ISCRIZIONI E INFORMAZIONI: 331 4875684

SEMINARIO SUL METODO FELDENKRAIS ® - Domenica 16 Nov ore 10-17 Consapevolezza attraverso il movimento ® Agire, Sentire, Capire. Condotto da Mara della Pergola (Formatrice Feldenkrais ®)

Nel seminario saranno presentate le idee guida del metodo in relazione all'apprendimento e verranno proposte alcune lezioni di Consapevolezza Attraverso il Movimento. I partecipanti potranno sperimentare libertà e piacere nel movimento, precisione ed eleganza nel gesto e capire come sia possibile eliminare sforzi e dolori dai gesti quotidiani con un ascolto di sé sempre più consapevole.

MARA DELLA PERGOLA,allieva diretta di Moshe Feldenkrais negli Stati Uniti, ne ha introdotto e diffuso il metodo in Italia e lo insegna da più di 25 anni. È attualmente l'unica formatrice italiana e dal 1988 dirige l'Istituto di Formazione Feldenkrais di Milano. Questo seminario è rivolto a chi desidera per motivi personali,professionali e artistici, conseguire una maggiore consapevolezza e creatività del proprio modo di muoversi insieme a un aumentato benessere, eliminando automatismi, tensioni psichiche e dolori fisici. A chi desidera intraprendere il corso di formazione per diventare insegnante Feldenkrais.

ISCRIZIONI E INFORMAZIONI: 0183 62227, cell 335 308379 (SUSANNA)
www.feldenkrais.it / www.istitutofeldenkrais.it 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu