FELDENKRAIS® CAM - MOVImento è vita A.S.D.

Vai ai contenuti

Menu principale:


Il METODO FELDENKRAIS® CAM
(Consapevolezza Attraverso il Movimento®)

Esistono due modalità integrate di insegnamento, una individuale -IF- (per informazioni visita la pagina dedicata) ed una articolata in gruppi -CAM.
Le CAM sono costituite da lezioni collettive che gli allievi praticano, eseguendo delle sequenze di movimenti guidati dalla voce dell'operatore-insegnante. Sono sequenze di movimento molto specifiche riguardanti vari temi funzionali come. Camminare, alzarsi, girarsi, chinarsi, distendersi, ecc. Al momento sono attivatidiversi gruppi con cadenza settimanale ad Imperia, Sanremo e Genova. Poichè non è necessario svestirsi, è richiesto un abbigliamento comodo, calzini spessi ed è consigliabile portare con sè una coperta. 

Anche se il Metodo Feldenkrais® è stato introdotto in Italia più di 30 anni fa, la sua diffusione nel nostro paese è ancora limitata. La “colpa” di questo ritardo è la sua originalità, il fatto che non si tratta di una tecnica allenante, bensì di un nuovo modo di percepirsi, rispondere agli stimoli e agire.
Il Metodo Feldenkrais® è un innovativo approccio all’apprendimento umano per mezzo del movimento. Si basa sull’innata capacità del sistema nervoso di riorganizzarsi in risposta a nuovi stimoli ed esperienze, migliorando e affinando le funzioni.
In pratica, attraverso inusuali sequenze e combinazioni di movimenti, facili e piacevoli, si stimolano nuove connessioni neuronali che permettono di scoprire come distribuire il lavoro muscolare nel modo più economico possibile. Col risultato di ottenere massima efficacia con il minimo sforzo, guadagnando in
potenza ed energia.
Non si tratta di esercizi o allenamenti, ma di un nuovo modo di percepirsi, rispondere agli stimoli e agire. Il che significa poter migliorare le abilità individuali nelle azioni più semplici, come alzare un braccio, girarsi,
camminare, piegarsi, così come nelle performance più complesse: danzare, suonare uno strumento, praticare sport agonistici.

Il fondatore del Metodo è Moshe Feldenkrais (1904-1984), fisico, ingegnere, ricercatore, esperto in arti marziali e cintura nera di judo. Dalla sua vasta conoscenza seppe creare un’originale sintesi di biomeccanica, neurofisiologia, psicofisica, sviluppo motorio, scienze cognitive e arti marziali, unendo rigore scientifico e conoscenza profonda del sistema biologico, sociale e psicologico dell’essere umano. Le scoperte di Feldenkrais sull’innata saggezza del sistema nervoso sono oggi confermate dalle neuroscienze e delle nuovissime ricerche sulla neuroplasticità del cervello.
Per 
METODO FELDENKRAIS®
    • CAM - Consapevolezza Attraverso il Movimento® (lezioni collettive)
    • IF - Integrazione Funzionale® (trattamenti individuali)

Zsuzsanna Laki
cell. 335 308379 - scrivi mail
Photo: © International Feldenkrais® Federation Archive, Robert Golden
Video: © International Feldenkrais® Federation. Produced by Marcela Bretschneider. All rights reserved
 
Torna ai contenuti | Torna al menu