FELDENKRAIS® IF - MOVImento è vita A.S.D.

Vai ai contenuti

Menu principale:

Il METODO FELDENKRAIS® IF 
(Integrazione Funzionale®)

Esistono due modalità integrate di insegnamento, una articolata in gruppi -CAM- (per informazioni visita la pagina dedicata) ed una individuale -IF-.
Le "IF" sono lezioni individuali guidate dalle mani e dalla sensibilità dell'operatore-insegnante che attraverso il tocco, il collegamento tra le parti del corpo, la stimolazione a l'invio di messaggi sensoriali, conduce il sistema nervoso a trovare una nuova organizzazione aiutandolo a formulare risposte più piacevoli, economiche e funzionali. Il suo fine è quindi educativo. 

L'insegnante tocca lo studente e lo muove per mandare messaggi al suo sistema nervoso, in un modo delicatissimo, per esplorare le attuali possibilità motorie, e per stimolare la scoperta di alternative alle proprie abitudini, in modo che vi sia una riorganizzazione che espanda l'immagine di sé e generi azioni più efficaci.

Le lezioni si svolgono usando, di solito un tavolo da lavoro basso dove la persona è distesa vestita in una posizione comoda, ma possono anche svolgersi seduti o in piedi.

L'insegnante è esperto nel sentire le minime resistenze presenti nell’esecuzione di schemi motori ideali. Sentendo con le mani impara come quel particolare individuo si è organizzato nella sua storia personale per far fronte alle esperienze della propria vita. “Dialogando”con la manipolazione, a livello non verbale propone al sistema nervoso del suo studente alternative nel movimento e nella postura, che portano ad un uso più efficace e sano dello schema motorio.

Sembra incredibile che un tocco così dolce e delicato possa produrre cambiamenti così importanti. Possono sparire tensioni e dolori e il benessere psicofisico cambia spesso anche gli schemi mentali (quelli ormai superati). È un vero apprendimento somatico che riguarda tutta la persona e il suo atteggiamento attraverso un approccio olistico. Il profondo rilassamento che ne consegue è il risultato di una armonizzazione tonica dell'apparato muscolare al servizio delle leggi che regolano il movimento funzionale.

Il fondatore del Metodo è Moshe Feldenkrais (1904-1984), fisico, ingegnere, ricercatore, esperto in arti marziali e cintura nera di judo. Dalla sua vasta conoscenza seppe creare un’originale sintesi di biomeccanica, neurofisiologia, psicofisica, sviluppo motorio, scienze cognitive e arti marziali, unendo rigore scientifico e conoscenza profonda del sistema biologico, sociale e psicologico dell’essere umano. Le scoperte di Feldenkrais sull’innata saggezza del sistema nervoso sono oggi confermate dalle neuroscienze e delle nuovissime ricerche sulla neuroplasticità del cervello.
Per 
METODO FELDENKRAIS®
    • CAM - Consapevolezza Attraverso il Movimento® (lezioni collettive)
    • IF - Integrazione Funzionale® (trattamenti individuali)

Zsuzsanna Laki
cell. 335 308379 - scrivi mail
Dr. Moshe Feldenkrais - Integrazione Funzionale® durante il training di San Francicso ed Amherst 
© International Feldenkrais® Federation Archive, Jerry Karzen
© International Feldenkrais® Federation Archive, Michael Wolgensinger
 
Torna ai contenuti | Torna al menu