HATHA YOGA - MOVImento è vita A.S.D.

Vai ai contenuti

Menu principale:

HATHA YOGA

Lo Yoga è la più antica scienza di auto evoluzione fisica e mentale conosciuta, che si prende cura
del corpo sotto la guida intelligente della mente. L'essere umano è l'insieme di corpo, mente e anima e l'accordo armonioso di questi aspetti è lo YOGA. Yoga significa unione, congiunzione dell'uomo con il tutto.
La parola HATHA è un termine composto da due parole: Ha, che significa sole, principio positivo o attivo dell'esistenza; Tha, che significa luna, principio negativo o riflessivo. La pratica lenta e consapevole dei movimenti delicati e aggraziati dell' Hatha Yoga consente a corpo, mente e spirito di riunirsi armoniosamente.
L'hatha yoga è una pratica completa, dove corpo mente e spirito vengono allenati per raggiungere un equilibrio perfetto.
Con Hatha Yoga si può raggiungere il controllo di tutto il corpo attraverso l'esecuzione degli ASANA, posture che tonificano,allungano i muscoli e mobilizzano le articolazioni.
Grazie al PRANAYAMA, pratica che porta alla padronanza del proprio flusso respiratorio, si agisce sull'organizzazione dei pensieri, sulle emozioni e sulla circolazione sanguigna.
Quando il respiro è agitato la mente è instabile.
Ma quando si acquieta, anche la mente trova la sua pace naturale. (Hatha. Yoga Pradipika)
Con l'esercizio della meditazione (DHYANA) migliora la capacità di concentrazione (DHARANA) permettendoci di sperimentare la pace interiore.
La pratica costante di tutti questi aspetti conduce gradatamente alla vera flessibilità che non è solo quella fisica ma anche l'essere in grado di rispondere in modo equilibrato alle circostanze che la vita ci presenta attimo per attimo.
La mente deve essere calma e il corpo attivo. (B.K.SIyengar)
HATHA YOGA con sfera elastica (Lorella Conio)

L'utilizzo della sfera elastica nella pratica di HATHA YOGA è una novità che mostra immediatamente numerosi aspetti positivi.
La sfera elastica è il più perfetto e duttile fra gli attrezzi per il benessere.
Impiegata nello hatha yoga, si rivela un utile supporto per rendere più facili e accessibili le posizioni yoga, per migliorare l'equilibrio, per aumentare la percezione del movimento e la consapevolezza della respirazione. Inoltre permette di praticare con le articolazioni in scarico donando un maggiore rilassamento che aumenta i benefici della pratica.
HATHA YOGA con attrezzi (Lorella Conio)

Si basa sull’esecuzione degli asana (posizioni del corpo in piedi, da seduti, piegamenti in dietro o in avanti, rilassamento…), che affrontate anche con l’ausilio di particolari attrezzi yoga come coperte, blocchi di legno, supporti, cuscini , sedie e cinture, ne rendono l’approccio graduale e adattabile a diversi tipi di esigenze del praticante.
Questo facilita lo sviluppo progressivo e graduale della postura.
Persone di qualsiasi età, con il supporto degli attrezzi, possono godere dei benefici delle posizioni Yoga sul sistema circolatorio, digerente e nervoso.
Per 
    • YOGA DEL KASHMIR, 
    • HATHA YOGA CON LA SFERA ELASTICA, 
    • HATHA YOGA CON ATTREZZI, 
    • SPIRALDYNAMIK® APPLICATA ALLO YOGA

Lorella Conio
cell. 339 7347222 - 
Per 
    • YOGA DOLCE e rilassamento                     

Carla Cintoli
cell. 333 3788695 - scrivi mail
 
Torna ai contenuti | Torna al menu